A fine ottobre, visto che viviamo in un paese di alta collina dove molti si dedicano alla coltivazione dell'uva, abbiamo pensato di fare l'esperienza diretta del vino prodotto in classe.
Dopo aver imparato bene tutte le parti dell’uva e le fasi necessarie alla produzione
Da una vecchia tavola di legno abbandonata in un magazzino è nata l'idea di realizzare un presepe per la nuova edizione di "La notte di Natale".
Sul legno pulito, gli alunni hanno spruzzato, in alcuni punti, della colla vinilica e sopra hanno incollato della sabbia. Con dei tamponi di spugna hanno dipinto il cielo e il prato innevato.
Gli alunni hanno steso la pasta di mais poi, con l'aiuto di piccoli punteruoli hanno inciso sulla sfoglia (spessa 0,5 cm) i personaggi stampati su carta.
Una volta asciugati, li hanno colorati con i pastelli acquarellabili e li hanno sfumati con l'aiuto di un pennello intinto nell'acqua. I colori sono stati fissati con uno spray incolore.
Tutti i pezzi sono stati incollati sullo sfondo preparato.
I bambini hanno appeso il "presepe" su una parete del paese vecchio lungo il percorso dedicato ai presepi de: "La notte di Natale"