martedì 9 giugno 2015

MERENDE E GIOCHI DI UNA VOLTA





Un progetto per :
  • prendere coscienza della relazione tra cibo ed emozioni
  • consumare responsabilmente
  • proteggere l'ambiente, tutelare il patrimonio enogastronomico e ludico

L'ultimo giorno di scuola abbiamo preparato alcune merende "di una volta"
  • pane e olio
  • pane bagnato e zucchero
  • pane e pomodoro
  • pane burro e zucchero
    I bambini si sono divertiti a giocare a:
  • corda
  • campana
  • rubabandiera
  • la cavallina
  • tiro alla fune
  • mosca cieca
  • ... 

martedì 26 maggio 2015

LA FOCACCIA

Progetto "Colori, emozioni e..sapori"

 Preparazione della focaccia




  • Impastare e lasciare lievitare il un luogo caldo
  • stendere l'impasto lievitato in una teglia
  • aggiungere: olio, rosmarino e sale grosso




mercoledì 13 maggio 2015

FESTA DELLA MAMMA

Continuando a lavorare sul progetto "Colori, emozioni... sapori", per la festa della mamma abbiamo preparato una tovaglietta per la prima colazione:
  • I bambini hanno scelto di stampare su stoffa bianca il disegno di una bella tazza fumante decorata con tanti fiori.
  • Con i pennarelli per la stoffa, ognuno di loro ha colorato il disegno
  • I colori sono stati fissati con il ferro da stiro.
  • Il biglietto d'auguri è un simpatico vasetto di fiori

mercoledì 18 marzo 2015

FESTA DEL PAPA' -

Per la festa del papà abbiamo pensato di preparare dei cioccolatini fatti in "classe".
  • Ogni bambino ha portato il tipo di cioccolato preferito dal papà e un po' di nocciole tostate.
  • Le nocciole sono state tritate e aggiunte nel cioccolato sciolto in un pentolino.
  • Il preparato, così ottenuto, è stato messo in particolari stampini e lasciato raffreddare.
  • I cioccolatini sono stati confezionati in pirottini colorati e inseriti in un cestino di cartoncino precedentemente preparato.
  • I bambini hanno poi scelto un biglietto d'auguri  scherzoso : il "miniricettario di sopravvivenza per il papà", contenente alcune deliziose ricette e gli auguri.
(progetto "Colori, emozioni e...sapori) 


 

martedì 20 gennaio 2015

CANZONE D'INVERNO - William Shakespeare




In classe abbiamo analizzato quali sono gli aspetti dell'inverno che il poeta evidenzia per descriverlo.
Molti alunni non conoscevano le "mele cotte al forno" e non capivano come potessero "sibilare nella teglia". Abbiamo pensato perciò di fare questo tipo di esperienza legata anche al progetto "Colori, emozioni e sapori".

sabato 27 dicembre 2014

IL NATALE ...







Nel periodo che precede i Natale gli alunni sono stati impegnati in diverse attività:
·         Preparazione di dolci di pan di zenzero a tema natalizio (progetto “Colori, emozioni e sapori”);
·         realizzazione di alberelli in pannolenci e perline con la tecnica del cucito (Progetto “Festività: stare  insieme per fare, creare, realizzare).
·         Realizzazione  di un presepe su polistirolo con la tecnica del patchwork senza ago (progetto “Notte di Natale a San Vito Romano”):
A)     Disegnare il soggetto sul polistirolo;
B)       Incidere, con un taglierino a punta fine, le linee del disegno;
C)      Inserire, nelle incisioni, piccoli pezzi di stoffa colorata e sottile con l’aiuto di una limetta di metallo.