sabato 1 ottobre 2016

L'ELEFANTE E LA FARFALLA...



Ed eccoci con un nuovo anno da affrontare insieme!
Partiamo dal tradizionale sassolino dipinto, di inizio anno; un elefantino .
Aggiungiamo una farfalla.
Ci ritroviamo a cantare: L'ELEFANTE E LA FARFALLA  di M. Zarrillo









martedì 6 settembre 2016

AI BAMBINI DELLA VB

Mancano pochi giorni poi... si tornerà a scuola!... e in classe quinta!
Sarete I PIU’ GRANDI… della Scuola Primaria!
Questo  forse vi farà sentire importanti, ma avrete anche più doveri, sia nello studio che nell’essere di buon esempio e di aiuto verso i più piccoli.
Sarà un po' più faticoso, ma con un pizzico di impegno in più, tanta voglia di imparare, una buona dose di fantasia , l'uso delle nuove tecnologie

affronteremo con ENTUSIASMO l'ultima parte di VIAGGIO nella scuola primaria

con più ENTUSIASMO!
.... e soprattutto con un po' di allegria








domenica 10 luglio 2016

PINOCCHIO

Nel corso del II quadrimestre , attraverso la lettura del libro di Collodi e delle filastrocche di Rodari, i bambini hanno lavorato sulla figura di Pinocchio e sui vari personaggi che, nel bene e nel male, hanno fatto crescere e maturare un pezzo di legno.
A conclusione del lavoro  i bambini si sono calati, con entusiasmo, nei personaggi del racconto, realizzando una recita coinvolgente piena di colori, canzoni, coreografie.

clicca sul link: PINOCCHIO


giovedì 2 giugno 2016

SPORT DI CLASSE


Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.




Una figura specializzata inserita all’interno della scuola primaria è stata il TUTOR  sportivo  che ha supportato  il dirigente scolastico e gli insegnanti sull'attività motoria e sportiva.









 Per i Giochi 2016, a seguito dell’accordo siglato dal CONI con il Ministero della Salute, il “valore chiave” sul quale le classi sono state  chiamate a confrontarsi è stato: Sani e corretti stili di vita (collegato al progetto: Colori, emozioni... sapori")



 I Giochi  di fine anno, hanno rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello sport.