lunedì 15 settembre 2014

SIAMO IN TERZA!

Bentornati e buon anno scolastico! 
Un piccolo pensiero per cominciare bene l'anno scolastico.


Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.

Se non puoi essere il sole, sii una stella.

Sii sempre il meglio di ciò che sei.

Martin Luther King

mercoledì 23 aprile 2014

Ricordando... MARIO LODI


Dopo la lettura  del libro "Il pensiero di Brio", i bambini sono liberi di volare con la fantasia e di realizzare i loro sogni sui fogli da disegno...



sabato 18 gennaio 2014

DALL'UVA AL VINO


A fine ottobre, visto che viviamo in un paese di alta collina dove molti si dedicano alla coltivazione dell'uva, abbiamo pensato di fare l'esperienza diretta del vino prodotto  in classe.
         Dopo aver  imparato bene tutte le parti dell’uva e le fasi necessarie alla produzione 
         del vino, ci siamo messi all'opera...



sabato 14 dicembre 2013

UN PRESEPE PER "LA NOTTE DI NATALE"

Progetto PRESEPI - La notte di Natale

Da una vecchia tavola di legno abbandonata in un magazzino è nata l'idea di realizzare un presepe per la nuova edizione di "La notte di Natale". 
Sul legno pulito, gli alunni hanno spruzzato, in alcuni punti,  della colla vinilica e sopra hanno incollato della sabbia. Con dei tamponi di spugna hanno dipinto il cielo  e il prato innevato.
Gli alunni hanno steso la pasta di mais poi, con l'aiuto di piccoli punteruoli hanno inciso sulla sfoglia (spessa 0,5 cm) i personaggi stampati su carta.
Una volta asciugati, li hanno colorati con i pastelli acquarellabili e li hanno  sfumati con l'aiuto di un pennello intinto nell'acqua. I colori sono stati fissati con  uno spray incolore.
Tutti i pezzi sono stati incollati sullo sfondo preparato.
I bambini hanno appeso il "presepe" su una parete del paese vecchio lungo il percorso dedicato ai presepi de: "La notte di Natale"




giovedì 14 novembre 2013