martedì 29 marzo 2016

PASQUA

Progetto Festività: stare insieme per...fare, creare

Realizzazione di uova di polistirolo decorate con la tecnica del patchwork senza ago.


  • Le uova sono state incise con un taglierino
  • i bambini hanno scelto le "pezze" 
  • con una limetta di metallo, hanno inserito le stoffe negli intagli
  • per fermare la stoffa, hanno incollato dei nastrini sugli intagli
  • sull'apice dell'uovo hanno fissato  dei fiorellini


Ecco il risultato!

domenica 20 marzo 2016

ITINERARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LEGALITA' E ALLA GIUSTIZIA - Il GIUDICE alla rovescia (di L.Breggia)

Nel contesto del Progetto Biblioteca di classe  i bambini della IV B  hanno incontrato la Dott.ssa Luciana Breggia, che ha presenteto il libro “Il Giudice alla rovescia”, Edizioni Einaudi.
Il progetto si propone di favorire l'idea che le regole abbiano una funzione positiva e protettiva per il vivere in comune al fine di sviluppare la consapevolezza del senso di cittadinanza.

INCONTRO CON L'AUTRICE   Luciana Breggia

Il laboratorio è stato guidato dall'autrice sui vari episodi raccontati nel libro  per:
  • favorire nei bambini la scoperta del volto mite della giustizia;
  • stimolarli, nell'affrontare i conflitti che sperimentano, a ricercare soluzioni positive che possano soddisfare i bisogni di tutti;
  • favorire nei bambini una ricerca di soluzioni che salvaguardino le relazioni e che tengano insieme piuttosto che dividere.
 Il Giudice Luciana Breggia ha cercato di far capire ai giovani studenti che non basta fermarsi alle apparenze per ottenere un giudizio equo, ma bisogna ascoltare.

I bambini hanno partecipato con grande interesse all'incontro ed hanno poi  illustrato i loro lavori alla Dott.ssa Breggia.







FESTA DEL PAPA'

Per la festa del papà abbiamo scelto di fare un mini-bersaglio con freccia


  • Ritagliare un cerchio da un cartoncino rigido
    • coprirlo con un "bersaglio" disegnato
    • colorare il bersaglio
    • fare delle treccine con della rafia colorata 
    • ritagliare dei cuoricini con le fustelle
    • incollare le treccine sul bersaglio seguendoi colori (usare colla a caldo)
    • preparare una freccia con un bastoncino e un cuoricino
    • assemblare tutto. 





Nel biglietto di auguri, realizzato con cartoncino liscio e ondulato, ogni bambino ha scritto dei pensieri dedicati al papà

sabato 5 marzo 2016

RICORDANDO MARIO LODI

Anche quest'anno abbiamo aderito al concorso indetto  dall'associazione "GESSETTI COLORATI"  in ricordo del maestro Mario Lodi. 
Con l'aiuto della LIM e del libro cartaceo, gli alunni hanno conosciuto CIPI'. 

Cipì è un passerotto che, sin dalla nascita, dimostra di essere più curioso e ribelle degli altri fratelli: lui ha voglia di esplorare il mondo. Questa impazienza di conoscere tutto ciò che esiste e lo circonda, porta Cipì a vivere delle importanti avventure e a misurarsi con grandi esperienze ed imprese.
Scopre il VALORE DELL'AMICIZIA, impara a difendersi... alla fine diventa padre e insegna ai propri figli a lavorare per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati , ad aprire bene gli occhi per distinguere il bene dal male, ad essere coraggiosi per difendere la libertà.


lunedì 28 dicembre 2015

CANTANDO IL NATALE

Il 22 dicembre gli alunni delle classi IVB e IVA  hanno offerto ai genitori uno spettacolo in occasione del Natale per  ricordare che la fratellanza, l'amore, la ricerca della pace , ci devono accompagnare in ogni momento della vita. Con canti, poesie e racconti,  hanno incantato ed emozionato tutti i presenti.




 Libretto con i testi delle canzoni e delle poesie preparato dai bambini

 




domenica 27 dicembre 2015

NATALE - Il presepe per "La Notte di Natale"

Come ogni anno, abbiamo preparato in classe un presepe per la VII edizione di: "La Notte di Natale".
Quest'anno abbiamo realizzato la natività  con l'utilizzo di diverse tecniche: decoupage, das, miniature..
La capanna è stata realizzata con una tegola:
  • preparare la tegola con la vernice di fondo bianca
  • ritagliare l'immagine in carta di riso della capanna 
  • incollare l'immagine sulla tegola messa in orizzontale usando colla vinilica ed acqua
  • passare la colla su tutta la tegola, lasciare asciugare poi fare qualche sfumatura lungo i bordi
  • ritagliare i personaggi 
  • sendere il das in una sfoglia alta 0,5cm circa
  • "stampare i personaggli sul das, ritagliarli e lasciare asciugare
  • incollare i personaggi sul das e rifinire con una lima
  • prendere un foglio di compensato non troppo sottile  e fissare
  1. la tegola con delle viti;
  2. i personaggi con della colla negli intagli precedentemente fatti .
  • Preparare una staccionata con piccoli rametti usando la colla a caldo
  • incollare la staccionata lungo il bordo del compensato
  • preparare degli alberelli usando rami secchi
  • posizionare un filo con luci e nasconderlo con muschio secco o licheni
  • coprire la staccionata e gli "alberi" con pasta di neve e il compansato con colla e sassolini




mercoledì 23 dicembre 2015

Il Villaggio di Babbo Natale - Fiuggi

Un giorno a Fiuggi, in una  fantastica atmosfera natalizia con tanto di sala del Trono, slitta con le renne e il lettone di Babbo Natale. Nell'Ufficio Postale, ogni bambino ha potuto spedire la lettera a Babbo Natale e nelle strade del "villaggio" ha potuto assistere a  balli, danze, spettacoli di magia, canti.