Nel contesto del Progetto Biblioteca di
classe i bambini della IV B hanno incontrato la Dott.ssa Luciana Breggia, che ha presenteto
il libro “Il Giudice alla rovescia”, Edizioni Einaudi.
Il progetto si propone di favorire l'idea che le regole abbiano una funzione positiva e protettiva per il vivere in comune al fine di sviluppare la consapevolezza del senso di cittadinanza.
INCONTRO CON L'AUTRICE Luciana Breggia
Il laboratorio è stato guidato dall'autrice sui vari episodi raccontati nel libro per:
favorire nei bambini la scoperta del volto mite della giustizia;
stimolarli, nell'affrontare i conflitti che sperimentano, a ricercare soluzioni positive che possano soddisfare i bisogni di tutti;
favorire nei bambini una ricerca di soluzioni che salvaguardino le relazioni e che tengano insieme piuttosto che dividere.
Il Giudice Luciana Breggia ha cercato di far capire ai giovani studenti
che non basta fermarsi alle apparenze per ottenere un giudizio equo, ma bisogna ascoltare.
I bambini hanno partecipato con grande interesse all'incontro ed hanno poi illustrato i loro lavori alla Dott.ssa Breggia.
Anche quest'anno abbiamo aderito al concorso indetto dall'associazione "GESSETTI COLORATI" in ricordo del maestro Mario Lodi. Con l'aiuto della LIM e del libro cartaceo, gli alunni hanno conosciuto CIPI'.
Cipì è un passerotto che, sin dalla nascita, dimostra di essere più
curioso e ribelle degli altri fratelli: lui ha voglia di esplorare il
mondo. Questa impazienza di conoscere tutto ciò che esiste e lo
circonda, porta Cipì a vivere delle importanti avventure e a misurarsi
con grandi esperienze ed imprese. Scopre il VALORE DELL'AMICIZIA, impara a difendersi... alla fine diventa padre e insegna ai propri figli a lavorare per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati , ad aprire bene gli occhi per distinguere il bene dal male, ad essere coraggiosi per difendere la libertà.
Il 22 dicembre gli alunni delle classi IVB e IVA hanno offerto ai genitori uno spettacolo in occasione del Natale per ricordare che la fratellanza, l'amore, la ricerca della pace , ci devono accompagnare in ogni momento della vita. Con canti, poesie e racconti, hanno incantato ed emozionato tutti i presenti.
Libretto con i testi delle canzoni e delle poesie preparato dai bambini
Come ogni anno, abbiamo preparato in classe un presepe per la VII edizione di: "La Notte di Natale". Quest'anno abbiamo realizzato la natività con l'utilizzo di diverse tecniche: decoupage, das, miniature..
La capanna è stata realizzata con una tegola:
preparare la tegola con la vernice di fondo bianca
ritagliare l'immagine in carta di riso della capanna
incollare l'immagine sulla tegola messa in orizzontale usando colla vinilica ed acqua
passare la colla su tutta la tegola, lasciare asciugare poi fare qualche sfumatura lungo i bordi
ritagliare i personaggi
sendere il das in una sfoglia alta 0,5cm circa
"stampare i personaggli sul das, ritagliarli e lasciare asciugare
incollare i personaggi sul das e rifinire con una lima
prendere un foglio di compensato non troppo sottile e fissare
la tegola con delle viti;
i personaggi con della colla negli intagli precedentemente fatti .
Preparare una staccionata con piccoli rametti usando la colla a caldo
incollare la staccionata lungo il bordo del compensato
preparare degli alberelli usando rami secchi
posizionare un filo con luci e nasconderlo con muschio secco o licheni
coprire la staccionata e gli "alberi" con pasta di neve e il compansato con colla e sassolini
Un giorno a Fiuggi, in una fantastica atmosfera natalizia
con tanto di sala del Trono, slitta con le renne e il lettone di Babbo
Natale. Nell'Ufficio Postale, ogni bambino ha potuto spedire la lettera a Babbo Natale e nelle strade del "villaggio" ha potuto assistere a balli, danze, spettacoli di magia, canti.